L’Orthosiphon è una pianta impiegata per incrementare la diuresi, è pertanto consigliata nel trattamento delle infiammazioni del tratto urinario e, come coadiuvante, nel trattamento delle infezioni urinarie. La foglia di Orthosiphon aumenta l'escrezione urinaria dei composti azotati (acido urico, urea) e dei cloruri, inoltre, per la sua azione diuretica viene impiegata nel trattamento coadiuvante dell'ipertensione e nei regimi dimagranti. I flavonoidi all’interno dell’Orthosipon favoriscono un'azione antiossidante.
Il nome malese della pianta, Koemis Koettjing (baffo di gatto), allude alla forma del fiore: il tubo della corolla lungo e stretto è oltrepassato da quattro stami molto lunghi.
L'Orthosiphon vanta ottime proprietà diuretiche. I preparati a base di Ortosiphon sono indicati nelle forme di ipertensione arteriosa, nei casi di cistite e nefrolitiasi e in tutti i casi di ritenzione idrica per cui il medico ritiene opportuno intervenire con sostanze ad attività diuretica.
È una pianta originaria dell’Asia tropicale precisamente dall’Isola di Giava, da cui prende il nome di thè di Giava, e dell’Indonesia dove viene coltivato in grandi appezzamenti di terreno tanto da farne il primo produttore mondiale.